SOCIETA’ SPORTIVE

SOCIETA' SPORTIVE

Società sportive che vogliono formare o ricostruire la loro identità di squadra.

mds project nasce dall’esperienza pluriennale maturata all’interno di società sportive dove sempre più spesso emergono difficoltà di comunicazione e relazione che condizionano la performance degli atleti. Una società sportiva è un gruppo di persone diverse messe insieme per raggiungere uno scopo e che spesso non sanno funzionare insieme.

La comunicazione tra i suoi membri, la motivazione, il coinvolgimento e l’impegno verso un obiettivo comune sono elementi che contribuiscono a sviluppare le potenzialità di un team: ogni componente del gruppo va messo nella posizione di dare il suo apporto per il raggiungimento del risultato comune.

SOCIETA' SPORTIVE

Qual è il segreto?

Creare un’ IDENTITA’ DI SQUADRA e spostare l’attenzione dalla prospettiva personale a quella del gruppo: i singoli saranno stimolati a muoversi al meglio, ad assumersi le proprie responsabilità e i propri impegni nei confronti del gruppo. Un gruppo è funzionale quando si dà delle regole chiare e le rispetta.

Un gruppo è efficiente quando decide insieme molte azioni ma lascia ai singoli un elevato grado di discrezionalità. La mentalità di gruppo consiste nella capacità di vivere sentimenti di appartenenza alla squadra, ponendosi obiettivi comuni e avendo ben chiaro il percorso attraverso cui realizzarli. Appartenere è una scelta difficile perché implica autolimitazione del proprio bisogno di autoaffermazione.

È necessario sviluppare un senso di appartenenza per entrare in un gruppo e per rimanere nel gruppo stesso. In un team che ha costruito una solida identità di squadra, il successo individuale e il successo di squadra sono la stessa cosa.

Qual è l’obiettivo della squadra?

Cosa puoi fare tu per far sì che venga raggiunto?

Come leader, quali sono gli strumenti che puoi usare o acquisire per guidarla al meglio?

Sono solo alcune delle domande che devono porsi dirigenti, allenatori e atleti.

Normalmente le squadre dedicano più attenzione a scegliere le competenze tecniche delle persone piuttosto che quelle relazionali, orientando la stessa formazione più alle conoscenze specifiche del singolo rispetto alla capacità di funzionamento del team. Il risultato è la formazione di dirigenti e tecnici molto preparati ma incapaci di trasmettere adeguatamente il loro sapere e di coinvolgere ogni componente del gruppo mettendolo nelle condizioni di dare il massimo.

L’uso del mental training nella programmazione degli obiettivi atletici, attraverso l’allenamento fisico e mentale insieme, aumenta la coesione del gruppo sportivo e della squadra.

mds project è strutturata per intervenire in varie fasi della vita del team:

  • Costituzione di un nuovo team
  • Inserimento di nuovi elementi
  • Cali di performance a catena
  • Aiuto o miglioramento nella progettazione e realizzazione di nuove forme di gestione e organizzazione e stimolo di sentimenti di appartenenza
  • Introduzione di nuove abitudini e modalità di lavoro: attitudine al cambiamento e stimolo all’aggregazione
  • Costruzione di obiettivi motivanti ed entusiasmo

Servizi per Società Sportive


Hai una Società Sportiva o ne fai parte?
Prenota un incontro conoscitivo gratuito!

nimble_asset_about_one