SPORTLOVERS

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Appassionati di sport, atleti non agonisti, genitori e tutti i praticanti lo sport come attività del tempo libero o per mantenersi in buona salute.

Allenare il fisico sistematicamente è un’abitudine cui numerose persone ricorrono quotidianamente ad esempio trascorrendo molte ore in palestra per migliorare resistenza, forza e mobilità. Insieme a questo tipo di allenamento esiste quello mentale che riguarda principalmente settori quali il sostegno alla motivazione, l’autostima, la concentrazione, la percezione ed elaborazione di sè, la psicoregolazione, la gestione della volontà, l’anticipazione, la comunicazione, la tattica e la strategia.

Nello sport, come nel lavoro e nella vita privata, le performance possono diminuire o non progredire a causa di una cattiva gestione o mancanza di consapevolezza di emozioni, vissuti, aspettative e paure che si trasformano in ansia, diminuendo le energie e oscurando potenzialità e risorse.

Nel lavoro e nella vita di tutti i giorni siamo continuamente sotto pressione e chiamati a rendere prestazioni elevate e ad una rapida risoluzione dei problemi: pressioni esterne che determinano situazioni di emotività, stress e tensione.

È importante conoscersi e capire perché siamo portati a reagire in un certo modo di fronte alle difficoltà, comprendere il significato che attribuiamo ad avvenimenti positivi e negativi e scoprire l’origine di interferenze, condizionamenti e paure. I programmi mentali basati su esperienze passate danno forma a pensieri che attivano sensazioni ed emozioni sulla base delle quali compiamo scelte.

Quando tali programmi si basano su convinzioni erronee, diventano limitanti e disfunzionali. Modificarli non è cosa semplice, ci vuole consapevolezza e allenamento. mds project prevede consulenze one to one per lavorare su specifici bisogni.

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