TEAM COACHING WORK

TEAM COACHING WORK

“Il talento fa vincere le partite, l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere i campionati.”

Michael Jordan

La crescita di una squadra sportiva dipende dallo sviluppo di una mentalità sportiva che interessa non solo gli atleti ma tutto il movimento che ruota intorno a loro coinvolgendo dirigenti, manager, preparatori, procuratori e allenatori.

Il team coaching work favorisce il legame tra i vari coprotagonisti prevedendo piani formativi studiati in base alle specifiche esigenze e inerenti tematiche come comunicazione, gestione dell’ansia, gestione dello spogliatoio e delle aree comuni, analisi delle competenze di ruolo e degli studi di leadership di ciascun tecnico.

Il team coaching work aiuta ad identificarsi in un progetto che ha bisogno del sostegno di tutti e a condividerne i valori sviluppando un senso di appartenenza alla squadra.

Il team leader (allenatore, tecnico o dirigente) deve imparare a lavorare sulle caratteristiche e sulle potenzialità individuali per fare emergere il meglio di ciascuno a vantaggio di tutti anziché concentrare tutti gli sforzi solo sugli elementi di punta.

Lavorare in gruppo presenta difficoltà connesse al probabile emergere di antagonismo, ostilità e bisogno di prevaricazione per cui diventa importante sviluppare un alto grado di coesione raggiungibile se tutti gli individui riconoscono il valore del gruppo stesso e si impegnano per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Serve identificarsi in un progetto, condividerne i valori e sviluppare un senso di appartenenza alla causa.

Il lavoro di team è un metodo che utilizza tutte le capacità del singolo

In gruppo si ci abitua al pensiero collettivo, alla mediazione e alla gestione della conflittualità.

Lo staff intero deve sviluppare abilità tecniche e tattiche ma anche emotive e relazionali.

Negli sport di squadra, a volte più che in quelli individuali, va costruita una specifica competenza nella direzione del lavoro mentale ed emotivo.

Il team coaching work è uno strumento potente che fornisce supporto e informazioni al gruppo in base a ciò che realmente si verifica e si può misurare: comportamenti e risultati.

Il team coaching con mds project:

Analizzata la domanda e valutati bisogni, si procede alla suddivisione degli obiettivi in step.

Il raggiungimento di tali obiettivi viene verificato con cadenza regolare in modo da correggere con rapidità il piano di azione qualora la strategia adottata non si riveli funzionale.

Questo è possibile grazie alla strumentazione scientifica in grado di valutare l’aspetto organico, autonomico (ANS: sistema nervoso autonomo), emozionale/razionale dell’individuo.

Il percorso prevede sessioni di gruppo (alternando formazione e confronto attivo) e fasi di lavoro individuale; il numero delle singole sessioni può variare dalla rilevabilità di blocchi di performance o dall’insorgere di meccanismi come paure e/o credenze disfunzionali.

Durante la stagione agonistica il team coach può partecipare alle riunioni dello staff contribuendo alla presa di decisioni su iniziative riguardanti il funzionamento e la gestione del team comprese azioni disciplinari e indirizzate ad alimentare la motivazione.

La stessa presidenza può usufruire di un percorso di coaching dedicato, utile ad indirizzare lo staff e favorire un adeguata e monitorata delega delle mansioni.

Il team coaching è la risposta per quelle organizzazioni che vogliono creare una squadra con una mentalità vincente, decisa e risoluta nel perseguire gli obiettivi dove è la stessa presidenza ad aspirare e a promuovere valori condivisibili da giocatori, tecnici, allenatori, consiglieri, sponsor, tifosi e genitori.

-SKILLS-

Imparare a profilare le singole e differenti esigenze
Acquisire competenze ed esercitarsi all’ascolto attivo reciproco
Esercitarsi al confronto
Integrare valori, competenze ed esperienze diverse
Acquisire competenze comunicative e relazionali
Gestire le emozioni positive e negative
Responsabilizzarsi a livello individuale per una maggiore responsabilità di gruppo
Valutazione strumentale – corsi e seminari ad hoc


Prenota un incontro conoscitivo gratuito per avere maggiori informazioni

nimble_asset_about_one