TRAINING PER ALLENATORI

TRAINING PER ALLENATORI

“Allenare significa affrontare una serie infinita di sfide: la maggior parte di esse ha a che vedere con la fragilità dell’essere umano.”

Alex Ferguson

Ogni tecnico si trova a gestire una serie di situazioni complesse sia dal punto di vista sportivo che relazionale ed emotivo quando disegna un piano di azione che include obiettivi personali e di squadra, da programmare e da raggiungere.

Per questo è importante acquisire competenze trasversali e comunicative che fanno la differenza tra un allenatore preparato solo sul piano tecnico rispetto a chi sviluppa anche quello umano.

Questo è fondamentale quando l’allenatore opera nel settore giovanile rivestendo un importante funzione educativa ma non solo.

mds project affianca l’allenatore individualmente e/o in gara e/o in allenamento.

mds project stimola gli allenatori a lavorare sulle reazioni agli eventi, sulle reazioni emotive, sulla comunicazione verbale e non verbale con gli atleti e con lo staff, sul raggiungimento degli obiettivi e sulle leve utilizzabili per motivare e quindi lavorare su:

Programmare obiettivi personali e di squadra a breve, medio e lungo termine
 Controllare le emozioni e gestire lo stress in gara e/o in allenamento
 Trovare il punto di equilibrio tra impegno mentale e fisico
 Analizzare il proprio ruolo di guida e di leader
 Assertività, linguaggio e competenze comunicative verbali e non verbali
Attitudine alla resilienza e al sacrificio
 Mediazione e gestione del conflitto
 Analisi e autoanalisi motivazionale
 Ricercare e fare emergere il potenziale dell’atleta
 Gestire il ruolo genitoriale in presenza di atleti minori

Motivazione = Motivo + Azione

-Allenare facendo – Imparare a motivare nel modo corretto-

La motivazione è la spinta propulsiva fondamentale nel comportamento dell’atleta e se correttamente costruita, lo porta ad avere fiducia nei propri mezzi allenandoli con costanza e pazienza, tendendo a superare i propri limiti.

Capacità di autoanalisi, di autocontrollo, di rafforzamento dell’attenzione e dell’orientamento all’obiettivo, di gestione di un gruppo e di profilatura di ogni singolo atleta, sono altre abilità acquisibili con il mental training.

mds project costruisce un valido aiuto per quei direttori sportivi che desiderano cucire una mentalità vincente sui propri atleti.

Completare la propria formazione lavorando su di sé e acquisendo determinate capacità, aumenta le probabilità di costruire una squadra agguerrita, vogliosa di vittorie ma capace al tempo stesso di assimilare correttamente le sconfitte che inevitabilmente ci saranno.

Un allenatore vincente è un allenatore che insegna che perdere fortifica, che bisogna sempre dimostrarsi forti, sicuri dei propri mezzi e delle proprie abilità e crede nel progetto e nei suoi valori.

Un allenatore vincente prepara atleti vincenti.


Richiedi informazioni

nimble_asset_about_one